Le Landing Pages in WordPress

Quando un visitatore arriva sul nostro sito da un motore di ricerca è perché sta cercando qualcosa di specifico. Se il nostro nuovo visitatore non trova subito quello che sta cercando, se ne va. E’ una cosa ovvia, che accade più spesso di quanto si pensi.

Ora, le “landing pages” sono le pagine di “atterraggio”, vale a dire le pagine di entrata del nostro sito dai motori di ricerca.
In siti dinamici come i blog, i siti di commercio elettronico o di notizie, i contenuti cambiano frequentemente e può capitare che nel periodo trascorso dall’ultima indicizzazione da parte di un motore di ricerca e la ricerca effettuata da un visitatore, i contenuti nel frattempo siano cambiati. Con il risultato che il visitatore non trova più quello che cercava.

Un buon sistema è quindi quello di suggerire al visitatore alcune pagine correlate all’argomento a cui è interessato. Per WordPress esiste un plugin che fa proprio questo: se un visitatore arriva sul nostro sito da uno dei principali motori di ricerca, gli viene proposto un elenco di articoli correlati in base alle ricerca che ha effettuato prima di arrivare nel nostro sito. Il plugin si chiama Landing Sites ed è scaricabile qui.