Le novità di WordPress 3.0

Rispetto alle versioni precedenti, la 3.0 non introduce molte novità. Tuttavia si tratta di miglioramenti significativi, soprattutto se si usa WordPress come un CMS. Prima di vedere quali sono queste novità, occore dire che al momento non si conosce ancora la data di rilascio ufficiale. Al momento è disponibile per il download una versione Beta 1 in inglese.

Tipi di Post personalizzati

Di default, WordPress permette di pubblicare due tipi di Post: gli Articoli e le Pagine. Con la versione 3.o è possibile specificare nuovi tipi di Post, ciascuno con le proprie caratteristiche e i propri campi. Ad esempio, se utilizziamo il nostro blog per pubblicare delle recensioni di libri, possiamo creare un nuovo tipo di Post: Libri definendo solo i campi che ci servono: Titolo, Autore, Editore, Copertina, Recensione.
Nel Pannello di Amministrazione sarà visualizzata una voce di menu (e una pagina) esclusivamente dedicata alla gestione di questo tipo di Post, un vero e proprio duplicato di quello che serve per gestire gli Articoli.

Tassonomie personalizzate

Le tassonomie personalizzate permettono di creare criteri aggiuntivi per organizzare i contenuti del proprio blog. Le tassonomie già presenti in WordPress sono le Categorie e i Tag e sono utilizzate per gli Articoli. La creazione di una tassonomia personalizzata può servire in vari casi: ad esempio se utilizziamo gli Articoli e, oltre alle Categorie e ai Tag, ci serve un ulteriore criterio di classificazione. Oppure se abbiamo creato un nuovo tipo di Post (es. Libri) e per organizzare questi Post non vogliamo usare le Categorie, ma un sistema dedicato.
Riprendendo l’esempio fatto al punto precedente per i tipi di Post, possiamo creare per i nostri Libri una classificazione in base al genere:

  • Fantascienza
  • Manuali
  • Poesia
  • Narrativa
  • Narrativa » Italiana
  • Narrativa » Straniera
  • Saggistica

Gestione del Menu

Finora la visualizzazione dei menu nella parte pubblica del nostro blog (ad esempio nella sidebar) è stata limitata dal fatto che i tag di WordPress permettevano di visualizzare separatamente la lista delle Categorie o la lista delle Pagine. Se volevamo creare un menu con link a Categorie, a Pagine, o a Link esterni dovevamo mettere mano al codice all’interno del template, creando direttamente i link e ordinandoli manualmente.
La versione 3.0 invece ci permette di creare all’interno del pannello di amministrazione, tramite drag and drop, dei menu contenenti link a pagine interne, link esterni, categorie etc. e visualizzandoli all’interno del sito tramite Widget.
Per esempio, sarà possibile creare un menu di questo tipo:

  • Home
  • Blog (Pagina principale del blog)
  • Video (Categoria)
  • Chi Siamo (Pagina)
  • Chi Siamo » Contatti (Sottopagina)
  • Diventa Fan su Facebook (Link esterno)

e scegliere l’ordine dei vari elementi.

Un nuovo tema di default: “Twentyten”

Questo nuovo tema sostituisce il famoso Kubrick, che era incluso nel pacchetto di installazione delle versioni fino alla 2.9 e permette di personalizzare alcuni elementi, come l’immagine della testata e lo sfondo delle pagine.

Più siti con una sola installazione

La versione 3.0 permetterà di attivare più siti con una sola installazione, dal momento che ha inglobato nel codice le funzionalità della versione MU. Gli utenti che utilizzano la 2.9 e vorranno fare l’upgrade, potranno utilizzare questa nuova caratteristica con pochi semplici passaggi.

Scelta del nome utente in fase di installazione

Con la versione 3.0 in fase di installazione è possibile scegliere il nome utente e la password dell’amministratore. Ciò aumenta la sicurezza del blog dal momento che rende più difficile a potenziali crackers scoprire sia l’utente amministratore che la password.

Link accorciati con il proprio dominio

Questa funzionalità è molto utile se vogliamo postare i link dei nostri post in forma accorciata su siti come Twitter. Finora dovevamo utilizzare servizi esterni come Tinyurl, mentre ora con la 3.0 possiamo utilizzare semplicemente http://studio404.it/?post=238.

Template Autore

Allo stesso modo dei template di Categoria, ora con la 3.0 possiamo utilizzare all’interno della Gerarchia dei Template delle pagine specifiche per la visualizzazione della pagina personale dell’Autore:

  1. author-{nicename}.php – se il nome utente dell’autore è tizio, WordPress cerca di mostrare il file di template author-tizio.php.
  2. author-{id}.php – Se l’ID dell’autore è 6, WordPress cerca di mostrare il file di template author-6.php.

Per saperne di più