WordCamp 2009, le slide degli interventi e i WordCamp locali

Andy Peatling durante il suo intervento

Andy Peatling durante il suo intervento

Si è concluso il WordCamp 2009, che ha visto quest’anno una notevole partecipazione di persone interessate a WordPress. Ospite d’onore: Andy Peatling, il creatore di BuddyPress, la suite di plugin e temi che permette di trasformare WordPress in un social network. Tra le diverse idee lanciate durante l’evento, va segnalata sicuramente quella degli organizzatori Paolo Valenti e Stefano Aglietti, di istituire dei WordCamp locali.

L’idea base è quella di tenere la manifestazione principale a Milano e di organizzare durante l’anno delle edizioni in altre città, in particolare al Centro o al Sud Italia, con il supporto di WordPress Italy che potrebbe dare il proprio contributo contattando qualcuno dei collaboratori di Automattic da avere come ospite.
Una delle città candidate potrebbe essere Napoli, agli inizi di autunno, dove potrebbero essere già disponibili delle location. Comunque, a breve sarà disponibile sul sito del WordCamp una sezione dove discutere di questi progetti ed iniziare a buttare giù qualche idea.

Intanto, su wordcamp.it sono state pubblicate le slide di alcuni interventi tenuti la settimana scorsa al WordCamp 2009. Forse per la presenza di Andy Peatling, i talk si sono concentrati di più su BuddyPress e su come usare WordPress per creare una community. Molto interessante anche l’intervento “tecnico” di Giuseppe Maxia, che ha parlato delle novità introdotte nella versione 5.1 di MySQL, il motore su cui “gira” WordPress.

Ecco dunque gli interventi: