bbPress. Un plugin per campi obbligatori

bbPress è un forum sviluppato dagli stessi creatori di WordPress. Anche se non ha ancora raggiunto la maturità di WP, è già possibile estenderne le funzionalità tramite plugin.

In questo post trovate un plugin realizzato da me per il forum di WordPress Italy, che potete scaricare ed eventualmente personalizzare per soddisfare esigenze personali. Il plugin nasce su suggerimento di Wolly (che ringrazio per gli screenshots) e sarà presto implementato nel forum di WP Italy.

Cosa fa il plugin

Quando l’utente apre un nuovo thread, viene mostrato un checkbox che domanda se si sta richiedendo assistenza. Se si seleziona il checkbox, vengono mostrati vari campi obbligatori, dove bisogna indicare la versione di WordPress, il sistema operativo dell’hosting, etc…

il form di inserimento con i campi obbligatori

Se i campi non vengono compilati, non è possibile inviare il messaggio. Una volta compilati tutti i campi, si invia il post e alla fine del testo vengono riportate le informazioni richieste.

il messaggio con le info richieste

Se invece il checkbox non viene selezionato, si può scrivere il post ed inviarlo normalmente. Nel subject del thread viene inserito il prefisso [NO ASSISTENZA] in modo da distinguere i vari tipi di thread.

i thread con i titoli taggati a seconda della richiesta

Scarica e installa

Il plugin va scompattato nella directory my-plugins all’interno della directory dove è installato bbPress. Se my-plugins non esiste, bisogna crearla.
Come detto, il plugin è stato realizzato per il Forum di WordPress Italy, ma chi mastica un po’ di PHP può facilmente modificare il codice per adattarlo alle proprie esigenze.
E’ compatibile con l’ultima versione di bbPress, che attualmente è la 0.9.0.2.
Non si garantisce il funzionamento del plugin – e non si fa supporto – per le versioni più vecchie di bbPress.

Scarica il plugin bbPress campi obbligatori Scaricato: 2146 volte