WordPress 2.1 e lo sviluppo di Plugin

La versione 2.1 di WordPress è prossima al rilascio. In attesa del rilascio definitivo, il team di sviluppo segnala agli sviluppatori di Plugin alcuni importanti cambiamenti nel funzionamento della piattaforma.

  • Le variabili $table* sono state eliminate dal codice (non deprecate). Ciò significa che dalla versione 2.1 in poi, le richieste al database vanno fatte dichiarando nelle varie funzioni la variabile globale $wpdb e facendo riferimento alle tabelle con $wpdb->posts, $wpdb->post2cat, eccetera. Allo stesso modo, l’uso della variabile $table_prefix che identifica il prefisso usato per le tabelle e definito nel file wp-config.php, viene sconsigliato in favore di $wpdb->prefix.
  • La tabella delle categorie dei Link è stata eliminata. Le categorie dei link ora fanno parte della tabella delle Categorie degli Articoli.
  • La tabella degli Articoli ha un nuovo campo: post_type che aiuta gli sviluppatori a distinguere tra Articoli e Pagine.
  • Gli Articoli futuri avranno un nuovo post_status: future che elimina l’uso di NOW() in tutte le richieste al database.

Sul Codex c’è una pagina per segnalare le compatibilità dei Plugin con la nuova versione di WordPress.