Ottimizzare WordPress per i motori di ricerca

Per migliorare l’indicizzazione del proprio blog WordPress nei motori di ricerca, si possono effettuare poche semplici operazioni:

Usare una buona struttura di Permalink

La cosa migliore è attivare e definire una buona struttura di permalink prima di iniziare a scrivere articoli. La struttura migliore per i motori di ricerca (e per i lettori) è sito.it/nome-articolo. La struttura predefinita di WordPress tende a generare indirizzi troppo lunghi, dal momento che usa l’anno, il mese e il giorno nella definizione del permalink.
Al limite, per evitare conflitti tra articoli che possono avere lo stesso titolo, si può usare l’id del post, o l’anno.

Se invece hai già scritto degli articoli, ma hai deciso di cambiare struttura, puoi sfruttare il mod_rewrite di Apache per creare un redirect dai vecchi articoli ai nuovi. In questo modo se qualcuno (un lettore o uno spider) tenta di accedere ad un indirizzo che non esiste più, il server lo reindirizzerà automaticamente al nuovo articolo e non perderai visitatori.
Esistono alcuni plugin per WordPress che fanno automaticamente questo lavoro.

Usare una corretta struttura di tag ed elementi

E’ importante che le proprie pagine abbiano una struttura di elementi corretta: ad esempio è molto importante avere i titoli dei post all’interno del tag <h2> e ovviamente scegliere un titolo che sia esplicativo del contenuto dell’articolo.
Allo stesso modo, è importante usare il grassetto per evidenziare alcune parole chiave all’interno del testo e le liste per organizzare meglio il contenuto.

Usare titoli ottimizzati

Di regola, il titolo delle pagine e degli articoli viene messo dopo il titolo del blog, mentre sarebbe meglio spostarlo prima. Per fare questo è disponibile un apposito plugin: Optimal Title che trasforma il titolo degli articoli da “Titolo Blog – Titolo Articolo” in “Titolo Articolo – Titolo Blog”.

Visualizzare gli articoli correlati e i più letti

Questo è un buon sistema per invogliare i lettori del tuo blog ad approfondire i temi trattati nei tuoi articoli e gli spider dei motori di ricerca a indicizzare meglio il contenuto del sito. Come al solito, ci sono diversi plugin per inserire un elenco dei post correlati e dei più letti in un blog WordPress.

Fare scambi di link con blog di qualità

Per aumentare il Page Rank del proprio blog, la cosa migliore è fare uno scambio di link con altri blog che trattano argomenti simili, meglio se hanno un buon PR. E’ meglio infatti avere pochi link, ma buoni, che avere molti link da siti che magari hanno un PR uguale a 3. Per trovare amici disposti a fare uno scambio di link puoi frequentare i forum di discussione dove si parla di argomenti trattati anche sul tuo blog, oppure partecipare attivamente alle discussioni mettendo alla fine di ogni messaggio la propria firma, con il link al proprio blog. Molti forum associano in automatico il link al proprio nickname, quindi è sufficiente partecipare alle discussioni. Ma attenzione a non cadere nella tentazione di spammare il proprio blog ovunque: si corre il rischio di essere penalizzati.

Eliminare lo spam dei commenti e dei link

I commenti sono un buon sistema per dare valore aggiunto ai propri articoli. Purtroppo questa funzionalità viene sfruttata dagli spammer per bombardare i blog con link a siti che pubblicizzano viagra ed altri prodotti. Spesso questi messaggi vengono inviati in maniera massiccia e automatica e ovviamente danneggiano l’immagine del tuo blog.
Per evitare questo problema, puoi configurare WordPress in modo da contrastare lo spam.

Personalizzare la pagina di errore 404

Spesso capita che un lettore stia cercando un articolo che non esiste più e in questi casi WordPress visualizza la pagina 404 (il file 404.php del tuo template). Per evitare di perdere il lettore, puoi copiare in questo file l’intero contenuto del file index.php in modo da mostrare la home page del blog invece di una pagina vuota.
In alternativa, (e in maniera più corretta) puoi aggiungere alla pagina un breve messaggio che informa il lettore che l’articolo che sta cercando non esiste più e se vuole, può cliccare un link per andare alla home page.

Mantenere il blog usabile

La velocità di caricamento delle pagine è un fattore importante per attirare i lettori e fare in modo che tornino a visitare il tuo blog. Quindi è meglio evitare di rallentare le pagine inserendo immagini troppo pesanti o un numero eccessivo di articoli in home (una decina sono sufficienti). Allo stesso modo, è importante assicurare una buona navigabilità attraverso l’uso di link come “Prossimo Articolo” o “Archivio degli Articoli” ecc.

Usare il plugin Google Sitemaps Generator

Google Sitemaps è un servizio che permette di aiutare gli spider di quel motore di ricerca a conoscere “quali URL sono presenti sul tuo sito e con che frequenza vengono modificati”. Così ogni volta che scrivi un articolo, puoi segnalare automaticamente a Google che il tuo sito è stato aggiornato e che può passare ad indicizzare il tuo nuovo post.

Link Correlati