5 Ragioni per usare WordPress come un CMS

Nota: Questo articolo è la traduzione in italiano di Feature: 5 Reasons to Use WordPress as CMS il secondo di una serie di post pubblicati su blogHelper che spiega come trasformare WordPress in un sistema di gestione di contenuti. La traduzione viene pubblicata qui con il permesso dell’autore: Ang Zhuu Ming.

* * *

Se sei un utente avanzato di WordPress e vuoi realizzare un sito che non sia un blog, ad esempio un sito portfolio, di notizie o di commercio elettronico, puoi anche non prendere in considerazione i sistemi di gestione di contenuti (CMS) più robusti come Drupal e XOOPS, e usare WordPress.

Per quali ragioni?

  • Si può fare e anche (abbastanza) facilmente
    Se pensi che WP è adatto solo per un sito blog e quindi non può esserti utile per il tuo sito portfolio, allora è meglio che ci ripensi. Potresti rimanere sorpreso dalla varietà di usi a cui WordPress si presta e dalla sua facilità di personalizzazione. Il grande archivio di plugin inoltre ti faciliterà grandemente le cose.
  • E’ una piattaforma che conosci già
    Questa è probabilmente la ragione principale per usare WP come un CMS. La familiarità non solo ti permette di usare facilmente uno strumento, ma ti fa risparmiare parecchio tempo nelle personalizzazioni che ti servono per il tuo sito.
  • Si integra perfettamente con il tuo Blog
    Se usi WP come un CMS non devi preoccuparti di nessuna integrazione: WP è già una piattaforma di blogging.
    Ma immagina se dovessi integrare WordPress nel tuo CMS e-commerce…
  • E’ molto facile da usare
    I CMS più robusti e complessi tendono ad avere una curva di apprendimento molto ripida (pensa ad esempio a Typo3). Insegnare ai principianti come si usa WP è più facile, inoltre ci sono forum di supporto e moltissima documentazione.
  • Ci sono moltissimi Temi Grafici
    Ti sfido a trovare un altro CMS che abbia una collezione di temi e template gratuiti migliore (sia in termini di quantità che di qualità). Infatti, oso dire che la maggioranza dei CMS viene penalizzata dalla mancanza di temi grafici gratuiti e di qualità. Sul solo Blogging Pro, puoi trovare una grossa selezione di temi per WordPress che puoi personalizzare a seconda delle tue necessità. E se pensi che i temi per WP siano solamente adatti ad un blog, eccone uno che può farti cambiare idea.

Ma niente è perfetto, WordPress compreso, così ci sono alcuni svantaggi nell’usare WordPress come un CMS. Di questo ci occuperemo nel prossimo articolo, e prima di decidere se usare o meno WP, sarebbe bene rifletterci su. A proposito, se qualcosa va storto non si fa supporto gratuito. D’accordo?

Gli altri articoli della serie

  1. Usare WordPress come un CMS